Esame di Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica, assolutamente indolore e priva di rischi, è una metodica diagnostica che con l’ausilio di campi magnetici e onde elettromagnetiche nell’ambito delle radiofrequenze permette di ottenere dettagliate immagini corporee (sia dello scheletro sia degli organi interni) senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti (RX).

LE APPARECCHIATURE PER FARE L’ESAME:

L’Istituto radiologico Gortan dispone di due apparecchiature di risonanza magnetica, una dedicata alle articolazioni e una seconda per lo studio dell’intero corpo (total body) di tipo aperto, al fine di ovviare eventuali problemi di claustrofobia.

CHI EFFETTUA L’ESAME:

L’esame di Risonanza Magnetica viene effettuato dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) dell’Istituto Radiologico Gortan o direttamente dal medico radiologo; l’interpretazione dell’esame è affidata a medici radiologi.

ESECUZIONE DELL’ESAME:

Il paziente è confortevolmente sdraiato su un lettino, con la sola porzione corporea in esame coperta dalla bobina; in questo modo si evitano problemi di claustrofobia. La durata dell’esame varia in relazione ai distretti corporei da esaminare., ad esempio l’esame di un’articolazione dura circa 30 minuti, durante i quali il paziente dovrà rimanere fermo.

PREPARAZIONE ALL’ESAME:

Qualora siano necessarie preparazioni particolari vengono segnalate dal personale preposto all’atto dell’appuntamento. Si raccomanda di portare con sé eventuali esami precedenti.

PRECAUZIONI:

Prima di sottoporsi ad una risonanza magnetica, è necessario segnalare al medico la presenza di determinati dispositivi o stati di salute quali ad esempio:

  • pace-maker cardiaco
  • pompe di infusione interne
  • neurostimolatori
  • protesi all’orecchio interno
  • la presenza di schegge metalliche all’interno del corpo
  • clips metalliche a seguito di interventi chirurgici
  • lo stato di gravidanza accertato o sospetto.

Vedi consenso informato.

icona_ambulatorio

AMBULATORIO

TRIESTE – VIA BECCARIA 8
TELEFONO +39 040 361721

icona_ambulatorio

ORARI

DA LUNEDI’ A VENERDI’
08.00 – 18.00

icona_appuntamenti

APPUNTAMENTI

TELEFONO / AMBULATORIO / CUP
APPUNTAMENTI IN 24/48 ORE