tomografia computerizzata

La tomografia computerizzata (TC o TAC) è una metodica che utilizza raggi X.

LE APPARECCHIATURE PER FARE L’ESAME:

L’Istituto Radiologico Gortan utilizza un apparecchio multistrato che consente di esaminare tutti i distretti corporei.

CHI EFFETTUA L’ESAME:

L’esame di T.A.C. viene effettuato dal medico radiologo. Nel caso di impiego di M.D.C. (mezzo di contrasto) il medico radiologo è affiancato dall’anestesista. L’interpretazione dell’esame è affidata a Medici Radiologi.

ESECUZIONE DELL’ESAME:

Il paziente è comodamente sdraiato su un lettino che scorre attraverso un breve tunnel. Non vi sono problemi di claustrofobia. La durata dell’esame varia in relazione ai distretti corporei da esaminare, generalmente dura circa 15 minuti.

PRECAUZIONI:

Non esistono controindicazioni assolute all’esecuzione di una TC. Permangono le controindicazioni relative all’utilizzo di radiazioni ionizzanti e per il loro potenziale danno biologico sui tessuti. Esistono controindicazioni all’impiego di mezzo di contrasto endovenoso in pazienti allergici o presunti tali. In tal caso è prevista una terapia desensibilizzante finalizzata a ridurre il rischio di gravi reazioni allergiche. Il paziente è tenuto a segnalare eventuali note allergie.

PREPARAZIONE ALL’ESAME:

Non è prevista alcuna preparazione nel caso di T.A.C. senza mezzo di contrasto; al contrario in caso di impiego di M.D.C. è richiesto il digiuno da almeno 6 ore e la presentazione di specifici esami ematici (creatininemia) prescritti dal Medico Curante.

icona_ambulatorio

AMBULATORIO

TRIESTE – VIA BECCARIA 8
TELEFONO +39 040 361721

icona_ambulatorio

ORARI

DA LUNEDI’ A VENERDI’
08.00 – 18.00

icona_appuntamenti

APPUNTAMENTI

TELEFONO / AMBULATORIO / CUP
APPUNTAMENTI IN 24/48 ORE